Image
Top
Menu
5 Luglio 2019

Creazione di un logo vincente: ecco gli step

L’importanza del logo aziendale

 

 

Creazione di un logo

La creazione di un logo è uno dei processi più impegnativi che si possa immaginare. Il logo rappresenta l’identità di un’azienda, la sua filosofia, la sua storia, la sua essenza.

Ecco perché è un’operazione molto delicata.

Il logo racchiude l’anima dell’azienda. La creazione di un logo comporta una serie di delicatissime azioni che purtroppo vengono spesso sottovalutate. Quante aziende ricorrono al fai da te? O all’ improvvisazione? Invece di affidarsi ad agenzie specializzate nel settore?

 

Se vi lasciate guidare da validi esperti gli step che saranno effettuati sono questi:

 

  • -Una ricerca e analisi dei vostri concorrenti. Questa è un’operazione importantissima, perché una delle caratteristiche deve possedere il logo è proprio l’unicità.
  • -A seguire un brainstorming sulla vostra azienda, con una serie di domande a cui dovrete rispondere, confessando la vostra storia. Questo è necessario affinchè l’agenzia possa immergersi in toto nella vostra realtà aziendale.
  • -Una volta raccolta qualche idea si procede all’identificazione del logo che può essere illustrativo, iconico (pù minimal) o testuale. Ciascuno dei tre ha delle proprie difficoltà di realizzazione.
  • -Un altro passaggio fondamentale è la scelta o creazione del font. Generalmente è consigliabile scegliere o creare un unico font o al massimo due in equilibrio fra loro.
  • -Ogni azienda ha un suo colore distintivo che lo rappresenta, quindi la scelta dei colori è un altro tassello fondamentale. Ricordate, pero’, che un logo deve essere stampabile su qualsiasi sfondo. A prescindere dai colori utilizzati deve funzionare anche in bianco e nero.
  • -La creazione di un logo comporta l’unione di tutti questi passaggi e l’optimum sarebbe la creazione in formato vettoriale, in quanto permetterà di decidere qualunque dimensione senza perdere di qualità.
  • -Se avete necessità di stampare è fondamentale utilizzare la modalità colore CMYK

Quanto più il vostro logo sarà immediato e lineare, quanto più sarà efficace e ben impresso nella memoria dei consumatori. Il logo deve suscitare emozione e solo chi lo guarda può decidere se amarlo per sempre.

La creazione di un logo deve tenere bene in mente i valori su cui si basa un’azienda, oltre che la sua storia.

 

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di un logo vincente:

 

– Prima di tutto la personalità. Il logo deve avere carattere. Deve rispecchiare l’azienda. Bisogna tener ben in mente i colori chiave del clinete, i valori, la sua storia, le radici e soprattutto chi rappresenta l’impresa.

– La semplicità

– L’Equilibrio

– La Scalarità. Un logo anche riducendosi nelle dimensioni deve essere sempre chiaro ed immediato

– L’originalità e memorabiltà

La creazione di un logo deve durare nel tempo, ma attenzione, non è sempre così….quanti brand importanti nel corso degli anni si sono evoluti e modificati? Pensate ai loghi Rai, Mediaset ecc..

Con l’avvento dei social e del web marketing la creazione di un logo rappresenta l’aspettativa di un pubblico rispetto ad un prodotto e la sua collocazione all’interno di una fetta di mercato. La percezione del brand, definisce, così, la sua personalità.

Trasmettere i valori, la propria identità consente di differenziarsi al pubblico e di farsi riconoscere dal consumatore rispetto alla concorrenza.

Invia un commento