Image
Top
Menu
14 Giugno 2019

Creatività innata o creatività appresa?

Che tipo di pensiero utilizzate per risolvere un problema? Creatività innata o creatività appresa?

 

Creatività innata o appresa

 

Creatività innata o creatività appresa? Essere creativi è un dono di madre natura?

La maggior parte della gente difronte ad un problema utilizza un ragionamento logico ed analitico, ovvero un pensiero convergente.

Si tratta di un ragionamento che segue un percorso logico lineare: attuo una strategia di soluzione per risolvere problematiche che già conosco.

Di contro una persona creativa intraprende un pensiero opposto, quello divergente. Non sempre abbiamo la risposta a tutti i problemi. Difronte ad una difficoltà sconosciuta, bisogna intervenire con una nuova strategia, che considera la questione da risolvere da diverse angolazioni. Ma per intraprendere questa strada è necessario fare appello alla nostra mentre creativa, se ne abbiamo una…

Immaginate di dover andare ad una festa elegante, non siete particolarmente preoccupati, perché sapete di poter contare sul vostro abito preferito, ma proprio ad un’ora dalla cerimonia, si strappa la giacca… Due strade davanti a voi.

O abbandonate l’idea del party, oppure spremete le meningi e vi fate venire un’idea! Deve scattarvi il piano vincente, quello divergente…. Sbizzarrendo la vostra creatività potreste trovare le idee migliori per rimediare e perché no, trovare una soluzione ancora più forte…

E’ vero non potete più indossare la vostra giacca, ma provate ad immaginare un foulard di seta che renda l’abito chic o quella camicia ricamata, comprata con i saldi lo scorso anno e mai indossata, che legata in vita, potrebbe dare quel tocco di classe all’ultima moda ecc…

La questione è, saremmo tutti in grado di accendere la nostra lampadina creativa nei momenti di difficoltà?

Creatività innata o creatività appresa? Bel dilemma! Sicuramente una persona più abituata a far funzionare l’emisfero destro, ovvero quello della creatività, avrà più chance nel trovare il più velocemente possibile le soluzioni più vincenti.

Gli studi sulla creatività innata o creatività appresa sono ancora in corso, c’è chi sostiene che esercitare il pensiero creativo ne aumenti l’efficacia e al contrario non utilizzarlo affatto, col tempo possa atrofizzarlo.

Una cosa è certa nascere creativi è sicuramente un gran vantaggio.

Invia un commento