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12 Luglio 2019

Come creare una campagna di comunicazione efficace

Tutti i segreti e le strategie

come crerare una campagna di comunicazione efficace

Sapete qual è una delle attività più complicate in assoluto? Progettare come creare una campagna di comunicazione efficace. Ecco perché è sempre meglio affidarsi a dei professionisti del settore.

L’abilità sta nel formulare un vero piano di marketing, ovvero mettere insieme una serie di elementi indispensabili e propedeutici uno con l’altro. La comunicazione aziendale va studiata nella sua pienezza, partendo dalla conoscenza del mittente, consapevolezza del budget a disposizione, analisi del target, fino ad arrivare alla costruzione del messaggio.

Le campagne di comunicazione hanno generalmente lo scopo di:

  •  Consolidare l’immagine aziendale
  • Incrementare gli incassi
  •  Superare la concorrenza
  •  Lanciare una nuova strategia di vendita
  •  Accrescere la brand awareness

 

In primis immergersi totalmente nella storia dell’azienda cliente

Non è possibile pensare a come creare una campagna di comunicazione efficace se prima non si conoscono la mission dell’azienda, le sue radici, i suoi dipendenti, i suoi prodotti e i servizi offerti al pubblico. Studiare il settore merceologico di riferimento e la fetta di mercato in cui si posiziona è fondamentale.

 

Conoscere l’azienda però non basta! E’ necessario fare una mappatura dei competitor, analizzare come si muovono, quali canali di comunicazione utilizzano e come geologicamente si posizionano.

Ma a chi rivolgiamo la nostra campagna di comunicazione?

Individuare le Buyer persona!

Sapere il target giusto di riferimento è l’unico modo per poter iniziare ad immaginare come creare una campagna di comunicazione efficace. Targhettizzare il proprio pubblico è fondamentale. Stabilire la geolocalizzazione, l’età, il sesso, gli interessi, il tipo di occupazione e perché no il suo stile di vita, ci aiuta ad individuare il bersaglio e fare bingo!

 

A questo punto si può cominciare a costruire il messaggio

Semplicità ed immediatezza sono due elementi che ripagano sempre. Un linguaggio non complicato e senza troppi tecnicismi arriva prima!

Unicità ed originalità sono altri due ingredienti fondamentali. Solo un messaggio forte ed unico permette la memorabilità.

Ma ideare una campagna di comunicazione senza un’immagine suggestiva non vale!

Come creare una campagna di comunicazione efficace? Certamente utilizzando fotografie, illustazioni o grafiche di design persuasive che suscitino emozioni. Una campagna di comunicazione deve parlare di sé, trasmettendo positività, energia, sogno ecc….Loghi, font, forme e colori devono essere necessariamente in armonia tra loro.

Un video con un jingle creato ad hoc, magari con l’utilizzo di un testimonial, potrebbe essere un altro strumento forte per diffondere la campagna di comunicazione.

 

Un asso nella manica è raccontare le proprie esperienze: il marketing esperienziale.

Raccontare le caratteristiche dei prodotti dell’azienda e le esperienze dei clienti è una strategia valida per coinvolgere emotivamente gli utenti e farli interagire.

 

Tutto questo purchè si rimanga impressi nella mente dei consumatori

La mission di come creare una campagna di comunicazione efficace è far parlare di sé. Creare un media planning per diffondere il messaggio attraverso più canali possibili. Scegliere se utilizzare canali online, o offline, oppure entrambi?

  • Il web. Ha costi meno elevati, arriva immediatamente al pubblico e in maniera mirata, consente una interazione e tracciabilità dei dati.
  • La radio. Si interfaccia con un pubblico localizzato, ha un costo contenuto rispetto ad altre forme di comunicazione;
  • I giornali. E’ uno dei mezzi più diffusi, capace di raggiungere un target vasto ed eterogeneo.
  • I dépliant, i volantini, i flyer, i cartelloni. Raggiungono un target specifico, ma non sempre quello giusto. I costi di stampa sono spesso elevati.
  • La televisione. Colpisce un pubblico molto vasto, i costi sono molto elevati.

 

Ultimo e non per questo meno importante il monitoraggio dei risultati, per capire se la nostra strategia di comunicazione ha fatto bingo! Valutare se le risorse siano state spese bene e con raziocinio è fondamentale così come capire eventuali errori compiuti.

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